RSS

Che fine ha fatto il progetto Valinor?

08 Mag

EDIT DEL 29/09/2015: Il progetto è sospeso a tempo indeterminato, come avrà potuto constatare chi ha notato la sparizione del widget dalla colonna di destra. Ho poco tempo da dedicare alla lettura e, purtroppo, il 99,9% dei romanzi che ho ricevuto era una schifezza e il restante 0,1% era poco interessante. In futuro il progretto potrebbe riprendere, ma ne dubito. 

Qualcuno si sarà chiesto perché, a oltre due mesi dall’avvio del Progetto Valinor, non abbia ancora pubblicato la recensione di un singolo ebook. Il motivo è semplice: di tutti i romanzi arrivati non ce n’era uno che fosse degno di essere inserito nel progetto, che, ricordo, ha lo scopo di rendere più visibili sulla Rete i romanzi di quei pochi autori fantasy italiani degni di tale nome. Avrei dovuto aspettarmelo, ma, francamente, ci sono rimasto male. I difetti riscontrati sono sempre i soliti: punto di vista gestito alla membro canino, descrizioni che sembrano opera di Manzoni sotto LSD, dialoghi che paiono tratti dall’enciclopedia Treccani. Ho letto opere di autori più o meno colpevoli, ma tutti, nessuno escluso, hanno commesso gli stessi errori.

Il baka è triste :-(

Questo non significa che il Progetto sia morto; sono sempre in attesa di nuovi romanzi da leggere, purché rispettino i requisiti indicati nella pagina del progetto. Non mandatemi romanzi gialli, mainstream o erotici, perché, ribadisco, non mi interessano. E non mi interessano neppure lo steampunk, il dieselpunk, il cyberpunk o qualunque altra cosa finisca in -punk. Horror e romanzi storici, invece, potrebbero andare bene, ma  non prendetevela nel caso li dovessi rifiutare. Ricordo inoltre che il fatto che accetti di leggere il vostro romanzo non significa che lo recensirò, né che lo leggerò tutto (se non lo sopporto più dopo venti pagine, lo cestino).

Ho molte speranze per questo progetto: sono sicuro che ci siano ottimi autori italiani, là fuori, e voglio venirne a conoscenza (per piacere personale) e valorizzarli (per il bene di tutti). Fatevi avanti, o scrittori!

 
8 commenti

Pubblicato da su 08/05/2012 in ebook, Letteratura, Recensioni

 

Tag: , , , , , ,

8 risposte a “Che fine ha fatto il progetto Valinor?

  1. Daniele Di Rubbo

    08/05/2012 at 12:49 pm

    Dai, adesso ti mando qualcosa di mio e vedrai che ti piacerà senz’altro! Va bene Steam-fantasy? Lì non c’è “qualcosa”-punk… XD

     
    • bakakura

      08/05/2012 at 12:58 pm

      Tu non puoi mandarmi nulla: sei mio amico e non sarei obiettivo U_U

       
      • Daniele Di Rubbo

        08/05/2012 at 1:04 pm

        Cavoli: hai ragione! È molto corretto da parte tua, anche se devo dire che a volte gli amici sono più severi.

         
  2. PlatinumV

    09/05/2012 at 11:34 pm

    Eh, dì la verità, che stai aspettando il mio, di capolavoro!
    Io pure ti manderei qualcosa, ma tanto con la mia velocità media di scrittura, non finirò mai quel libro :-D Quindi o cambi le regole o mi sa che non ci sono speranze! :-P
    V

    PS: che mi dici del coalpunk o del woodpunk? :-P

     
    • bakakura

      09/05/2012 at 11:36 pm

      Dafuk are those XD

       
      • PlatinumV

        09/05/2012 at 11:40 pm

        Ovviamente generi letterari in cui l’energia è fornita dal carbone e dal legno! Volevo anche coniare un “beast-punk” ma non suonava tanto bene :-D
        V

        PS: perché ogni volta che lascio un commento qui, mi arriva in inbox la richiesta di confermare la sottoscrizione al tuo blog? o.O

         
        • bakakura

          09/05/2012 at 11:44 pm

          Dev’essere un bug di WP, mò controllo O_o Succede ad altri, per caso?

           

Rispondi

 
