RSS

Oggi è la giornata mondiale contro i DRM

04 Mag

A partire dal 2010, il 4 maggio si festeggia la Giornata mondiale contro i DRM, a cui anche Neyven aderisce in tutto e per tutto. Dei DRM e del motivo per cui sono il Male ho già parlato qui; mi limito a ricordare che si tratta dell’espediente nato morto di un industria grassa e pigra ossessionata dalla “roba mia”, che preferisce punire gli acquirenti onesti piuttosto che incoraggiare l’acquisto dei propri prodotti. Per fortuna, in ambito musicale i DRM sono stati quasi del tutto sconfitti; non così per quanto riguarda gli ebook, dove la loro presenza è ancora forte (basta pensare ad Amazon, che vende tutti i suoi ebook in uno schifoso formato proprietario protetto da DRM). E non ci si può difendere dicendo che “la pirateria uccide la cultura”, perché è vero il contrario: sono i DRM a farlo, ostacolandone la libera fruizione.

La vera rivoluzione degli ebook consiste nella perdita di valore del concetto di “copia” di un libro e sarà completa solo quando i lettori avranno il diritto di leggere prima, pagare poi, perché nessuno dovrebbe essere costretto a dare il proprio denaro in cambio di un prodotto scadente. E no, i “free samples” di Amazon &co. non sono abbastanza: in molti casi mi è capitato di scaricarli solo per scoprire che il loro contenuto si limitava a una prefazione oppure addirittura (nel caso di un libro molto lungo) che erano costituiti per metà dal solo indice! Mi spiegate come diavolo faccio a capire se un libro vale o meno il mio denaro, in questo modo? La risposta è semplice: lo pirato e solo dopo decido se acquistarlo o meno. Se non avessi questa possibilità, non lo comprerei mai e l’editore avrebbe perso un potenziale acquirente. Ma si sentirebbe più furbo, immagino. “^_^

Non comprate gli ebook protetti da DRM, a meno che non vi siate già procurati il libro in altra maniera e vi sia piaciuto, o non possiate proprio farne a meno. Questa piaga può essere sconfitta, ma lo sarà solo grazie a voi, non certo grazie all’intelligenza o al buon cuore degli editori (qualità ormai più rare della verginità sopra i 12 anni).

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 04/05/2012 in DRM, ebook

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: