RSS

Io odio la Ubisoft

08 Gen

Essendo un fan della serie e avendolo trovato scontato su Steam, qualche giorno fa ho preso Might & Magic Heroes VI. Sapevo che c’erano state polemiche sul DRM usato da Ubisoft, ma avendo letto nella pagina linkata che il gioco “requires players to maintain a connection to the Internet to avail of several features”, ero abbastanza tranquillo: Magari se sei offline non ti assegna gli achievement, ho pensato. Sai cosa me ne importa.

Poi, giusto l’altroieri, mi è crashata l’ADSL mentre giocavo la campagna ed è apparso un messaggio in cui mi si diceva che, siccome la connessione era stata persa, il gioco si sarebbe chiuso. E così è andata: sono stato sbattuto di nuovo nel menu principale, senza aver potuto salvare la mia partita in single player.

Altro che “several features”: Ubisoft stacca la spina al giocatore nel momento in cui questi perde la connessione a Internet! Un po’ è anche colpa mia, che ho voluto giocare la campagna “online” (dove si guadagnano diversi bonus man mano che si va avanti) invece di quella “offline”… ma è demenziale che, dopo essere passati per l’autenticazione tramite inserimento di product key e un secondo DRM costituito dal programmino demente della Ubisoft, si perdano ore di gioco perché le ADSL in italia fanno schifo. Che razza di motivazioni ci sono dietro a DRM come questo? Si teme che il giocatore, mentre la connessione è down, possa fare… cosa? Stavo per fare un esempio, ma non me ne è venuto in mente neppure uno che giustifichi in qualche modo la scelta di Ubisoft.

“Vabbeh baka, colpa tua, avresti dovuto informarti meglio.” Avete ragione: mai fidarsi di Wikipedia. Ma non è quello sopra indicato il problema più grosso (e questo è tutto dire).

Il motivo che mi spinge a provare vero e proprio odio per questa software house è un altro. Poco fa mi è venuta voglia di andare avanti un po’ nella campagna (connessione permettendo, lol) e all’avvio il gioco mi ha dato questo messaggio:

Alla Ubisoft hanno dei problemi ai server, pertanto il gioco non si può avviare in modalità online: tutti i miei salvataggi sono inaccessibili (già, i salvataggi online non sono disponibili sul PC del giocatore) e – naturalmente – non posso giocare assieme ad altri, per cui o ricomincio la campagna da capo, o gioco una mappa a caso, o puppo.

In questo momento, io e milioni di altri giocatori stiamo venendo defraudati di un prodotto che abbiamo acquistato legalmente. Non ci sono parole per esprimere il mio disgusto nei confronti di Ubisoft: nessun insulto potrebbe colpirli a sufficienza per compensare il loro atteggiamento vergognoso nei confronti degli acquirenti. Loro hanno paura della pirateria, pertanto noi dobbiamo pagare per un prodotto azzoppato da questa loro paura.

Ubisoft, ve lo dico chiaro e tondo: mi fate schifo.

 
9 commenti

Pubblicato da su 08/01/2012 in DRM, Videogiochi

 

Tag: , , , , ,

9 risposte a “Io odio la Ubisoft

  1. PlatinumV

    08/01/2012 at 1:14 pm

    Sai, c’è un motivo per cui nei forum di informatica li chiamano “rUbisoft” :-P
    Comunque sia ho sentito di molti che sono stati costretti, dopo aver LEGALMENTE ACQUISTATO IL GIOCO, a installarsi la versione pirata per poter riuscire a giocare con le connessioni italiane. Il che è tragicomico… Ovviamente, questi DRM danno fastidio solo a chi ha pagato il gioco, perché chi lo scarica pare non abbia alcun problema!
    Fortunatamente i giochi che hanno prodotto finora non mi hanno attirata, quindi mi è stato facile tenermene alla larga, ma molti utenti hanno iniziato un vero e proprio boicottaggio. Avevo comunque letto da qualche parte che visti i disastri che ha combinato, avevano intenzione di non usare più questi DRM.
    V

     
    • bakakura

      08/01/2012 at 1:53 pm

      Sei sicura? Mi sembra strano, perché con la versione pirata si dovrebbe poter giocare solo in modalità offline, cosa che tuttavia è possibile anche con quella legale… a meno che non abbiano trovato un modo per mantenere i bonus della Dinastia anche giocando in questo modo.
      Comunque sì, quel soprannome è del tutto meritato :-/ Se proseguiranno con questa politica, col piffero che comprerò un altro dei loro giochi!

       
      • PlatinumV

        08/01/2012 at 3:37 pm

        Ne ho letto nei forum di informatica di cui sopra. Ho letto l’articolo e i commenti relativi per pura curiosità (e indignazione) visto che, come detto sopra, non ho nessun loro gioco. Comunque il single player pare funzionare a dovere, senza bisogno di connessione. Altro non so, mi spiace.
        V

         
  2. Amnell

    08/01/2012 at 1:54 pm

    “[…] o ricomincio la campagna da capo, o gioco una mappa a caso, o puppo.”
    Ecco. Sai già quale delle tre opzioni scegliere.
    Vale, baka! :P

     
    • bakakura

      08/01/2012 at 3:15 pm

      Amneluccia, mi diventi volgare? Tsk tsk. U_U

       
      • Amnell

        08/01/2012 at 4:53 pm

        Nooo, mi hai risposto! Non sono più “forever alone”! ç__ç
        Comunque no, ho fatto una constatazione del tutto innocente: he tu hai hapito? U_U

         

Rispondi

 
