RSS

È uscito il nuovo Kindle

29 Set

Anzi, sarebbe più corretto dire i nuovi Kindle, visto che sulla home di Amazon ne sono apparsi due: Touch e non Touch (chiamato semplicemente Kindle e-Reader), oltre al tablet di cui mi importa poco. Entrambi sono più piccoli del precedente modello (di circa il 18%), ma solo perché non hanno la tastiera; mi chiedo come si faccia a navigare su internet, visto che anche i Kindle nuovi hanno Wi-Fi e (nel caso del Touch) 3G opzionale, ma non vedo un modo per digitare gli indirizzi. Misteri di Amazon. “^_^

Edit: Come non detto, mi sono perso la foto in cui si vede la tastiera virtuale. Immagino la tortura di dover selezionare le lettere e i simboli uno per uno con il controller…



Kindle e-Reader Kindle Touch

Lo schermo è definito “most advanced E Ink display”, ma in realtà si tratta del vecchio schermo E-ink Pearl, come descritto nelle specifiche tecniche. Probabilmente un trucco di Amazon per far credere ai gonzi che abbiano montato un nuovo schermo sul lettore nuovo; per poco non ci sono cascato anche io. >_< Per il resto, il Kindle e-Reader è nettamente peggiore rispetto al Kindle Touch, visto che la memoria e la durata della batteria sono dimezzate (due giga e un mese) anche rispetto al vecchio Kindle con tastiera. Le specifiche tecniche del Touch, schermo a parte, sono identiche a quelle del Kindle 3.

I prezzi (109$ il Kindle e-Reader, 139$ il Kindle Touch) potrebbero sembrare interessanti, ma in realtà non lo sono: i trenta dollari di differenza fra Kindle e-Reader e Kindle 3 sono giustificati dalle caratteristiche superiori di quest’ultimo è il prezzo del Touch è giusto. Queste osservazioni sono basate sulle caratteristiche dichiarate nelle pagine dei prodotti; per quanto ne so, magari i nuovi lettori sono velocissimi e hanno dei software della Madonna che fanno anche il caffé (in effetti, da qualche parte nella descrizione c’è scritto che i nuovi Kindle sarebbero ottimizzati meglio e quindi più veloci… ma dovrei vedere un video di terze parti per farmi un’idea). Allo stato attuale delle cose, i prezzi sono competitivi ma non eccezionali.

EDIT: Un paio di recensioni indipendenti che ho trovato su YouTube danno i nuovi Kindle come più veloci del 10% rispetto al vecchio modello. Nulla di eccezionale, ma un miglioramento c’è.

Vale la pena comprare il lettore nuovo se si ha già il vecchio? Probabilmente no (nemmeno con l’eventuale refresh più rapido). Il Kindle e-Reader è peggiore o tutt’al più equivalente al Kindle 3, a meno di non considerare quegli 0,3×0,2″ di differenza come fondamentali; il Kindle Touch è più o meno la stessa cosa, con l’ovvia eccezione del touchscreen (che io non amo: mi dà fastidio la polvere sullo schermo, figuratevi le strisce di grasso delle ditate “-_-). Credo proprio che le tanto attese “novità” in campo e-reader di Amazon deluderanno molti: niente schermi a colori, niente definizione migliorata… giusto i fanatici del touchscreen avranno qualcosa di cui gioire.

Annunci
 
6 commenti

Pubblicato da su 29/09/2011 in ebook

 

Tag: , , , , , ,

6 risposte a “È uscito il nuovo Kindle

  1. Chagall

    29/09/2011 at 8:37 am

    Meraviglioso! Neanche sei mesi fa mi sono dissanguato a prendere il kindle. Ora è vecchio e te lo danno per molto meno, +_+

     
    • bakakura

      29/09/2011 at 10:58 am

      No, il prezzo del vecchio Kindle (che ora si chiama Kindle Keyboard) è rimasto uguale XD

       
  2. Alessandra Alberti

    29/09/2011 at 3:30 pm

    Hai fatto delle considerazioni interessanti e nemmeno io amo ditate e carezzine ai dispositivi, altrimenti forse mi sarei già decisa a comprarmi un iPad.

    E se ti chiedessi un consiglio spassionato? Non avendo comprato ancora nemmeno il “vecchio”, cosa compreresti tra Kindle Touch, Kindle DX, Kindle e-Reader e Kindle 3? :)

     
    • bakakura

      29/09/2011 at 3:48 pm

      Non ho ancora visto recensioni dei prodotti nuovi che li mettano a confronto col vecchio, quindi quanto segue non è al 100% accurato.
      In linea di principio, se vuoi risparmiare e usi il lettore solo per leggere, compra il Kindle e-Reader: le riduzioni di batteria e memoria non sono gravi, visto che comunque anche quelle dell’e-Reader sono più che buone, e 109 dollari è un prezzo decente. Questo modello è sconsigliato se ti piace prendere appunti (la tastiera virtuale in luogo di quella fisica è un ottimo innesco per bestemmie da far crollare i soffitti) o vuoi anche navigare su Internet con il lettore; in tal caso vai di Kindle Keyboard (il “vecchio” Kindle 3) o Touch, a seconda delle tue preferenze.
      Il DX lo eviterei, a meno che tu non abbia assoluto bisogno di leggere PDF con molte illustrazioni (in bianco e nero). È ingombrante, la batteria dura poco e mi dicono sia poco supportato da Amazon (firmware vecchio e roba del genere).

       
  3. Alessandra Alberti

    29/09/2011 at 5:42 pm

    Grazie bakakura :)

    Sì, è presto per avere un ampio raggio di recensioni e infatti te ne chiedevo una a pelle. ;)
    Quanto ai pdf, in realtà mi interessa molto poterli leggere (quasi principalmente) ma sono in genere di solo testo e non pretendo effetti speciali: vorrei solo avere con le tutte le circolari & c. che mi servono ed ho pensato all’ebook reader per non perdermi presa dalla “sindrome da distrazione da app”. Se poi dovessi trovarmici male a leggerli valuterei un tablet.

    Mi sarebbe utile la possibilità di appunti e questo mi riporta al kindle keyboard… e alle future lotte con ePub… ;-)

     
    • bakakura

      29/09/2011 at 5:46 pm

      I pdf di solo testo si dovrebbero convertire con Calibre senza nessun problema (magari giusto con la formattazione). Gli ePub si convertono benissimo, ma ci sono anche un sacco di mobi in giro. ^_^

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: