RSS

Quando le cose vanno in vacca

01 Ago

Non volevo commentare i risultati del concorso The fantasy World per timore di apparire un rosicone, ma visto che gli organizzatori si lamentano al mio posto, tanto vale che lo faccia. “^_^

Mariodm93 ha scritto:

RIBADISCO CHE QUESTA NON E’ UNA GARA A CHI VOTA PIU’ VOLTE IL PROPRIO RACCONTO. SONO MOLTO DELUSO DALL’ATTEGGIAMENTO ASSUNTO DA ALCUNI UTENTI.

Si può sapere come diamine ha fatto il racconto “La cacciata dei draghi” a ricevere 5 voti in meno di mezz’ora? Mezz’ora fa ne aveva 23, ora ne ha 28. PER VOTARE BISOGNA LEGGERE TUTTI I RACCONTI! Inoltre chi vota per la prima volta NON SA quali sono i racconti in vantaggio, quindi esprime la sua preferenza in maniera del tutto IMPARZIALE!
Le possibilità sono tre:
– L’autore ha invitato amici a votare il suo racconto, quindi è uscito dall’anonimato
– L’autore si è votato da solo
– Alcuni utenti hanno votato più volte uno stesso racconto, il che è contro regolamento perché il voto è singolo

Quante possibilità ci sono che CINQUE UTENTI in MEZZ’ORA leggano 29 RACCONTI e votino tutti lo stesso?

Caro Mario, persino io mi sono accorto giorni fa che qualcosa non andava: basta guardare il numero di visualizzazioni dei singoli thread per rendersi conto che ci sono differenze enormi e inspiegabili senza tirare in ballo imbrogli da parte dei concorrenti. Prendiamo il racconto Il risveglio, al momento terzo classificato: ha ricevuto 224 visualizzazioni, con uno stacco di cinquanta rispetto a Il potere nascosto (al momento secondo) e di ottanta circa rispetto a La cacciata dei draghi (al momento primo con imbroglio palese). A loro volta, fra questi racconti e quasi tutti gli altri c’è una voragine in termine di numero di letture, che in molti casi supera le centocinquanta. Queste persone da dove sbucano fuori?

Rispondo io: sono arrivate sul forum tramite link spammati dagli autori, probabilmente via mail o social network. Oppure sono fake degli autori (ci vogliono cinque minuti a fare un account di ForumFree). La spiegazione alternativa sarebbe che centinaia di persone hanno aperto il forum, letto solo due-tre racconti e votato, il che mi pare meno verosimile. Purtroppo il voto via forum, sopratutto se segreto, ha molte controindicazioni di questo tipo.

La cosa che mi disgusta più di tutte è l’idiozia dell’autore de La cacciata dei draghi. No, non l’avidità né la scorrettezza, proprio la cretineria. Il vero premio non era il trofeo, ma l’esame dei racconti da parte degli editor Mondadori, e quest’ultimo era garantito per tutti e tre i vincitori: che bisogno aveva costui di barare, avendo già ottenuto il secondo posto? Questa non è solo un’offesa ai partecipanti onesti, ma a chiunque abbia a che fare con il concorso: organizzatori, autori e votanti.

Non spetta a me consigliare all’organizzazione i provvedimenti da adottare, quindi non lo farò. Se fossi al posto loro (ma non lo sono) azzererei i risultati, farei un bel controllo a tappeto degli IP dei votanti (giusto per essere sicuro) e quindi procederei a organizzare la vera terza edizione del concorso The Fantasy World, possibilmente con un sistema di votazione più sicuro. Tanto per dimostrare che c’è rispetto per i partecipanti.

Uffa, volevo cominciare la settimana con un bel post, invece ho dovuto fare questo. :(

Annunci
 
6 commenti

Pubblicato da su 01/08/2011 in Letteratura, Racconti

 

Tag: , , , , , ,

6 risposte a “Quando le cose vanno in vacca

  1. The Fantasy World

    01/08/2011 at 1:32 pm

    Ciao!
    Abbiamo provveduto all’esame degli indirizzi IP.
    Le molte visualizzazioni dei racconti spesso sono opera mia: ho aperto più e più volte le pagine dei racconti in vantaggio, pertanto non ci si può basare solo sulle visite.
    Abbiamo eletto i vincitori nella speranza di aver selezionato i racconti migliori. Il prossimo concorso (quando e se ci sarà) prevederà un’apposita commissione di lettura.
    L’esperienza insegna.

    In ogni caso, noi moderatori del TFW siamo sempre disponibili a rispondere alle richieste degli utenti… solo che se gli utenti non ci rivolgono richieste è un po’ difficile andarle a scovare in rete. Io mi sono imbattuto casualmente in questo tuo post.
    Se hai domande da farci, contattaci pure via e-mail.
    Buona giornata! :-)

     
    • bakakura

      01/08/2011 at 1:39 pm

      Alla faccia della lettura intensiva! Centocinquanta aperture fanno circa cinque al giorno; un po’ tante per essere dovute solo a te…
      In ogni caso ho visto la decisione che avete preso e sono abbastanza d’accordo.

       
  2. papà armando

    02/08/2011 at 11:57 am

    Sono pienamente d’accordo con te. E però mi chiedo anche: com’è possibile che sia organizzato un concorso di questo tipo senza i dovuti filtri di controllo? Qualche dubbio, più che legittimo, sorge: non sarà stato, diciamo ‘per caso’, creato per essere poi pilotato ad artem al solo scopo di far emergere il ‘pupillo’ di qualcuno, dietro la mistificazione del libero accesso alla ‘nobile tenzone’? Sarebbe interessante qualche altro commento da parte di lettori e concorrenti imparziali. At salud

     
  3. The Fantasy World

    03/08/2011 at 10:56 pm

    papà armando, io sono l’admin del The Fantasy World. Ho diciotto anni. Non sono un editore.
    Io e gli altri moderatori abbiamo organizzato il concorso per divertirci. Si tratta di un concorso gratuito e aperto a tutti. E’ il terzo anno che lo facciamo e i premi in palio sono (e sono sempre stati) libri. Semplici libri messi a disposizione dalle gentili Case Editrici che hanno accettato di collaborare. Non si vince una pubblicazione. Non si vincono soldi.
    Si vincono libri.
    Siamo appassionati e ci siamo dati tutti molto da fare. Io ho raccolto, gestito, postato i racconti sul forum e risposto alle (numerosissime) domande degli autori, dividendo il lavoro con lo studio matto e disperatissimo per l’esame di maturità.
    Un altro nostro utente ha realizzato di sua mano un “trofeo” da assegnare al primo classificato.
    Un altro utente, ancora, ha contattato gli editori per richiedere la gentilezza di mettere libri in palio. La Mondadori è stata così gentile da avanzare la richiesta di visionare i racconti dei tre finalisti (non era mai capitato gli scorsi anni), il che può significare tutto e niente, non è che vincendo il nostro concorso si diventa autori Mondadori XD
    Tutto qui. E’ un concorso per appassionati su un forum di appassionati, per questo le votazioni si sono effettuate attraverso un semplice sondaggio di forumfree.
    Non pensavamo minimamente che ci fosse gente così cretina da barare anche a concorsi “di questo tipo”.
    Abbiamo risolto premiando i racconti meritevoli e squalificando gli autori che hanno barato.
    Cos’altro potevamo fare?
    L’anno nuovo, se dovessimo bandire un altro concorso (ma sarà difficile che la Mondadori richieda nuovamente di visionare le opere dei finalisti. Come si dice dalle mie parti, “purtroppo non è sempre Pasqua”), cercheremo di mettere su una commissione di lettura.
    Noi del The Fantasy World non abbiamo “pupilli” da fare emergere, né abbiamo le competenze e la possibilità di “fare emergere” qualcuno. Va bene essere arrabbiati e sospettosi, ma certe “teorie del complotto”, per un “concorso di questo tipo”, non stanno in piedi. Spero di aver risolto il tuo dubbio.
    Ciao.

     
  4. bakakura

    03/08/2011 at 11:05 pm

    Penso che la questione possa dirsi risolta, no?

     
  5. The Fantasy World

    03/08/2011 at 11:16 pm

    Certo che è risolta, è solo che mi è dispiaciuto leggere il post di papà armando. Io per primo mi sono dato da fare affinché il concorso riuscisse nel migliore dei modi.
    Comunque forse è meglio chiuderla qui. Ormai, come hai ben detto, la questione è risolta.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: