RSS

Legge per il tetto agli sconti sui libri: micro aggiornamento (3)

23 Lug

Come scrive qualcuno su aNobii, la pacchia sta per finire: il 1° settembre entrerà in vigore la legge assassina che limita gli sconti sui libri a un massimo del 15%. Ecco alcuni consigli per l’autodifesa del cittadino:

  1. Comprare il più possibile prima di tale data. Non c’è molto tempo, ma finché si hanno a disposizione gli sconti è meglio approfittarne.
  2. Acquistare un lettore di ebook e rivolgersi al mercato estero, dove queste limitazioni non esistono. Io ho comprato il Kindle 3, ma una ricerca su Baionette Librarie darà modo a tutti di confrontare diversi modelli. Gli ebook rendono superflui il cartaceo e l’acquisto in libreria.
  3. Fate sciopero degli acquisti. E fatelo senza vergogna o ritegno: forse, dopo aver visto crollare le loro vendite, i lobbysti dell’editoria si renderanno conto della boiata che hanno fatto ed eserciteranno pressioni sul Parlamento per la modifica o il ritiro della legge.

Il 1° settembre 2011 sarà l’8 settembre 1943 del mercato librario. Bisognerà fare una scelta di campo: rimanere neutrali significa collaborare con il regime dei monopoli e degli accordi sotterranei e comporta le responsabilità morali del caso. La cultura è un diritto; rinunciare a questo diritto per pigrizia o negligenza vuol dire sottrarlo agli altri. Proprio come la libertà.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 23/07/2011 in Letteratura, Uncategorized

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: