RSS

Secondo rapporto sulle statistiche

01 Giu

Maggio è stato un mese proficuo per il blog. Ad aprile avevo chiuso ricordando le 500 visite di marzo e auspicandomi di eguagliare o superare tale risultato trenta giorni dopo; l’aspettativa si è dimostrata pessimistica. Il blog ha ricevuto oltre 900 visite, con un aumento del 170% rispetto ad aprile e dell’80% rispetto al picco mensile di marzo. A livello di cifre assolute, non è nulla rispetto a siti come Gamberi Fantasy o Baionette librarie; in percentuale è moltissimo. Neyven è un blog in via di sviluppo, insomma: povero, ma con una crescita che altri si sognano. Uau, suona peggio di quanto pensassi. ^_^

Sicuramente buona parte del successo deriva da Kron, la cui pubblicazione ha coinciso con un aumento altrimenti inspiegabile delle visite giornaliere. Avevo già deciso, una volta terminato il racconto (prevedo ancora due, forse tre capitoli), di riunire tutti gli episodi in un file PDF e (se riesco a capire come si fa) anche in un eBook, in modo che si potesse scaricare e leggere nella sua interezza; ora sto pensando a qualche altra iniziativa per festeggiare i risultati ottenuti. Rimanete sintonizzati. ^_^

Mi sono chiesto, visto il gran numero di visite ricevute da articoli saggistici come quello su Tolkien, se non fosse il caso di prendere iniziative per favorirne la diffusione. Per questo ho deciso di porre tutti i post* del blog sotto licenza Creative Commons, con i caveat Attribuzione, Non Commerciale, Condividi allo stesso modo. Cosa cambia? Quasi nulla. L’unica novità è che chiunque può prendere quello che scrivo e pubblicarlo altrove, anche modificandolo** o aggiungendo del suo, senza bisogno di chiedere il permesso, purché:

  1. Riconosca la paternità dell’opera (il modo migliore di farlo è linkare l’articolo originale sul blog).
  2. Non ne faccia un uso commerciale (non la metta in vendita, non la pubblichi all’interno di un sito o di un’area accessibili solo a pagamento, ecc).
  3. Ponga l’opera derivata sotto questa stessa licenza (quindi, per includere un mio post o parti di esso in un articolo è necessario che anche quest’ultimo sia posto sotto licenza CC con Attribuzione, Non Commerciale e Condividi allo stesso modo, a meno che non si tratti di semplici citazioni).

L’unica eccezione a quanto detto sopra sono le opere letterarie, ossia i racconti e i romanzi brevi. Per questi due tipi di post la licenza è Creative Commons con Attribuzione, Non commerciale e Niente opere derivate. I primi due punti sono identici a sopra; il terzo significa che il racconto/romanzo non può essere modificato, né da esso si possono trarre ulteriori opere. Forse in futuro cambierò idea, ma per adesso voglio mantenere il controllo sui personaggi e la continuità e questo è l’unico modo per farlo.

La scelta di adottare la licenza Creative Commons è stata ovvia, una volta che mi sono informato sulle sue caratteristiche; anzi, mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima! Nell’era ditigale deve esserci assoluta libertà di scambio delle informazioni e la cultura deve essere disponibile a tutti senza dover temere intimidazioni o denunce da parte di autori indignati nei confronti di chi ha “copiato” le loro opere. Tutta la letteratura dovrebbe essere rilasciata sotto licenza Creative Commons, che peraltro è estremamente flessibile e disponibile in una varietà di versioni (più o meno restrittive). Il CC non limita in alcun modo i diritti dell’autore e garantisce alle sue opere visibilità e condivisione. Ma dei pregi del CC parlerò in futuro. :)

Sono molto felice dei risultati ottenuti. Più visite significano una maggiore qualità degli articoli (che sono letti e, presumibilmente, segnalati a terzi) e una migliore comunicazione da parte mia. Manca ancora il feedback diretto, cioè i commenti, senza il quale navigo a vista quando si tratta di pensare ai modi in cui migliorare il blog. Ma le visite ricevute sono uno sprone potente a sforzarmi sempre di più.

Grazie a tutti per l’attenzione. Ci risentiamo a luglio per il prossimo rapporto. ^_^

*Mi riferisco, ovviamente, al testo degli articoli. Per quanto riguarda le immagini, i video e ogni altro materiale, tutti i diritti appartengono ai legittimi detentori.

**Naturalmente, queste modifiche non devono alterare il senso del testo nella misura in cui esso è attribuibile a me: in altre parole, non fatemi dire il contrario di quello che ho detto, grazie. :P

Annunci
 
 

Tag: , ,

8 risposte a “Secondo rapporto sulle statistiche

  1. giullina

    01/06/2011 at 11:23 am

    Beh in questo periodo sto cercando di imparare un po’ di pubblicazione in ePub quindi se vuoi faccio volentieri un tentativo di impaginazione :)

     
    • bakakura

      01/06/2011 at 11:31 am

      Ti ringrazio. Lo terrò presente. ^_^

       
      • giullina

        01/06/2011 at 12:10 pm

        in realtà devo trattenermi dalla tentazioni di mettermici ora con quello che già c’è… se mi piglia la fregola di imparare una tecnologia nuova faccio fatica a fermarmi :D

         
  2. bakakura

    01/06/2011 at 12:16 pm

    Uff, non posso replicare alla replica di una replica! Stupido WordPress! :-(
    In ogni caso, grazie alla nuovissima licenza Creative Commons del blog puoi fare quello che ti pare con gli episodi già usciti. :P A proposito, come li trovi?

     
    • giullina

      01/06/2011 at 2:31 pm

      Boh? Non li ho ancora letti! Li leggerò impaginandoli :D
      (w l’onestà)

       
  3. giullina

    01/06/2011 at 2:39 pm

    Non riesco a leggere solo un capitolo per volta, mi dimentico… preferisco leggere il testo finale. (Infatti ho grande tristezza per i coniglietti di Gamberetta)

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: