RSS

Piccolo aggiornamento a tema DRM

27 Mag

Intanto che la quinta parte di Kron prende forma definitiva, riporto un paio di notizie interessanti. Si parla di The Witcher 2, seguito del popolare gioco di ruolo/d’azione tratto dai romanzi di Andrzej Sapkowski. Il gioco è uscito in due versioni: con DRM SecuROM (uno dei più infami) e senza. La versione DRM-free si trova su Steam (per forza, Steam È un DRM di suo, lol!) e GOG.com; dalle altre parti c’è solo quella con SecuROM. Ebbene, come a voler confermare le migliaia di voci critiche contro i DRM, la versione DRM-free ha performance decisamente superiori rispetto all’altra, dell’ordine di 15-20 frame al secondo!!! Non si sa esattamente perché ciò accada, o perlomeno io non l’ho capito: è certo, comunque, che la colpa vada attribuita al DRM, perché basta rimuoverlo per migliorare le performance del gioco del 30% o più.

Proprio così: l’unico modo per godere appieno del prodotto acquistato è crakkarlo, ossia commettere un reato, sostituendo un paio di file con quelli della versione senza DRM. Persino i produttori si sono resi conto della situazione vomitevole che hanno creato ed è stata annunciata una patch che rimuoverà i DRM da tutte le versioni. Le dichiarazioni ufficiali al riguardo fanno ridere i polli:

We were unpleasantly surprised when some of our fans reported much larger differences, up to 30% lower framerates. This was another clear signal that we had to remove DRM as soon as possible — the quality of our users’ gameplay experience is absolutely our number one priority!

Fammi capire: i produttori del gioco non sapevano che il DRM abbatteva gli FPS del 30%? Ma chi volete prendere in giro? Tutti i giochi sono testati prima del rilascio, se non altro per fare una lista dei bug da risolvere con la prima patch (a volte ciò implica che il prodotto venduto sia poco più di una beta, ma questo è un altro discorso): o per The Witcher 2 ciò non è stato fatto, o qualcuno ha la coscienza sporca. Inoltre, se questo è solo “un altro chiaro segnale” dell’idiozia dei DRM, perché ne avete usato uno, e pure dei peggiori?

Our goal is to make our fans and customers happy and to reward them for buying our game and DRM schemes does not support our philosophy as they might create obstacles for users of legally bought copies.

Tutto verissimo, peccato che esca dalla bocca di chi ha venduto un gioco ROVINATO dai DRM. La filosofia aziendale era in ferie quando si è presa questa decisione? Lol!

(questo è il motivo per cui i laureati in Scienze della Comunicazione come me non trovano lavoro: qualunque manager pensa di essere il miglior comunicatore al mondo e poi scrive stronzate come quelle sopra riportate)

So, we felt keeping the DRM would mainly hurt our legitimate users. This is completely in line with what we said before the release of The Witcher 2. We felt DRM was necessary to prevent the game being pirated and leaked before release. This purpose has been served, so we are pleased to let our users enjoy the full freedom of game usage they deserve.

Prego? SecuROM è stato scelto per impedire che il gioco fosse piratato prima dell’uscita ufficiale? A parte il fatto che, quando una cosa del genere accade, la colpa è di chi ha diffuso il gioco (un dipendente della software house o di uno dei distributori autorizzati) e non del fatto che questo fosse o meno protetto da DRM, la conclusione è falsa: The Witcher 2 era disponibile per il dowload pirata già prima della release. Dunque non solo difendiamo le nostre scelte con affermazioni di dubbio gusto, mentiamo anche apertamente. Inoltre, se l’obiettivo era quello, perché la patch non è stata rilasciata subito, ma deve ancora uscire?

Quello di The Witcher 2 è un chiaro esempio di ciò a cui portano l’ossessione dei produttori/editori/sarcazzo per la pirateria e le misure preventivo-punitive usate per contrastarla: essere a favore dei DRM significa voler pagare molto in cambio di poco. In altre, parole, vuol dire essere stupidi. Pensiamoci su.

Geralt di Riva si prepara a uccidere il mostro SecuROM una volta per tutte

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27/05/2011 in DRM, Uncategorized

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: