RSS

Ispirazioni fantasy: canzoni

19 Mag

Ci sono un sacco di canzoni i cui testi, presi alle lettera o interpretati con un po’ di fantasia, possono ispirare racconti o romanzi fantasy. Ecco una selezione delle mie preferite. :D

La storia è quella, ben nota, del pifferaio di Hamelin, ma il modo in cui gli ABBA la reinterpretano è piuttosto sinistro. Chi è questo pifferaio “venuto in un sogno”, con “il fuoco negli occhi” e “la paura come un’arma nelle mani”? Da che punto di vista potrebbe essere raccontata la storia: da quello di un osservatore esterno, di uno dei bambini (anche se il testo non menziona l’età dei personaggi: si dice che il pifferaio ha “sedotto tutti gli abitanti”) o del pifferaio stesso? E poi, dove andrà a finire questa gente e quali sono gli scopi dell’uomo misterioso? Agisce da solo o per conto di qualcuno e in quest’ultimo caso, è costretto o lo fa di sua volontà? Dove si potrebbe ambientare la storia?

Land of the Light è stracolma di spunti letterari fantasy. Un protagonista che cammina in uno “spazio vuoto” pieno di ombre; una voce misteriosa e un “luogo sacro”; il “cuore infranto” di qualcuno che piange sotto la pioggia pensando a una “terra della luce” dove giace il “giardino della vita”; l’intera stanza “An ancient time, forgotten land/I’ve never seen before/Unholy spell, a land of ice/An everlasting war”, su cui si potrebbe costruire un romanzo… Cosa aspettate a scrivere?

“Today is the end of tomorrow” è uno dei versi più terribili che siano mai stati scritti: sancisce la morte della speranza, un evento tragico la cui portata è amplificata, in Forsaken, dal fatto che chiaramente non si limita a un singolo individuo, ma è il canto del cigno di un popolo intero. Chi erano questi individui che hanno “modellato il mondo come Dei”? Qual è stato il “sacrificio troppo grande” che li ha condannati? Cosa ha fatto sì che il mare “si alzasse” a inghiottire le terre che avevano conquistato e come le avevano conquistate? Con tutti questi spunti su una storia potenzialmente epica, basta trovare il o i punto/i di vista giusto/i e si possono fare faville.

In Amaranth abbiamo un personaggio (anche se IMO Amaranth è migliore come nome di donna) “in guerra con il giorno”, un gruppo che “vaga separato dal branco”, l’idea che c’è qualcosa oltre le apparenze e la ricerca di “qualcosa di intatto”. Non vi viene voglia di scriverci un racconto? ;-)

New Age Messiah non è propriamente una storia fantasy, nel senso che il protagonista è un imbroglione dichiarato… ma potrebbe anche trattarsi di un mago intraprendente che, per qualche suo motivo, si vuol far passare per Messia, oppure di un truffatore che riesce a farsi passare per creatura soprannaturale in un mondo dove la magia esiste usando solo la propria astuzia. Probabilmente non ci si potrà costruire una saga sopra, ma un racconto sì. Potrebbe essere una bella sfida: a risolvere le trame con la magia si fa sempre presto, ma in questo caso le cose sarebbero un po’ più complicate. :D

Non so perché, ma Black Sheep mi ha sempre fatto venire in mente scenari gotici: una terra di foreste e montagne, un signore non del tutto umano rinchiuso nella sua rocca e la sola cosa che può liberarlo dalla sua maledizione… Cosa mai potrà essere?

Spero che questa prima inforanta vi sia piaciuta; se per caso vi sono venute delle idee, mi raccomando, sviluppatele! ;-)

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 19/05/2011 in Letteratura

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “Ispirazioni fantasy: canzoni

  1. garethdrake

    19/05/2011 at 6:55 pm

    Concordo pienamente, spesso ascoltare musica scatena l’ispirazione! Ci sono un paio di canzoni tra quelle che hai proposto che non conosco, ora me le ascolto subito.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: