RSS

Rapporto sulle statistiche e ringraziamenti sentiti

18 Mag

Credo sia giunto il momento di tirare un po’ le somme di questo blog. Devo dire che sono estramemente soddisfatto di come sono andate le cose finora: sebbene abbia cominciato un po’ a rilento, gli ultimi mesi sono stati un grande successo.

Il blog ha aperto a fine ottobre 2010, ricevendo 62 visite: comprensibilmente poche, visto che l’ho aperto il giorno dopo essermi laureato o giù di lì, cioè il 22-23… in pratica i dati quel mese si riferiscono a una sola settimana! Considerato che non avevo ancora cominciato a pubblicizzarlo (nemmeno nel modo molto soft che uso ora: link in firma sui forum, link diretti solo quando credo che il contenuto di un articolo potrebbe essere interessante ai fini di una data discussione o quando chiedo un parere riguardo un pezzo), non è malaccio.

Novembre, dicembre, gennaio e febbraio si sono trascinati piuttosto stancamente: 100 visualizzazioni al mese. Praticamente 3,3 al giorno. Non posso biasimare che me stesso, dal momento che ho scritto pochi articoli e (a quanto pare) non molto interessanti. Poi, però, sembra che abbia imparato la lezione: marzo ha registrato poco meno di 500 visite (492 per essere precisi), di cui una fetta consistente hanno interessato l’articolo “Tolkien sì, tolkien no”, che a tuttoggi è uno dei più letti della storia del blog.

Aprile è stato più moscio: appena 326 visite. Maggio, invece, si prospetta come il mese migliore finora: a oggi (mercoledì 18) ci sono state ben 450 visite, con due “picchi” l’11 e il 12 (l’articolo rigurdante l’iniziativa editoriale di Janus Design ha avuto un successo strepitoso) e una buona media negli altri giorni. Andando avanti così, supereremo ben presto quota 500 e forse toccheremo addirittura le 600 visite in un mese. ^_^

Cinquecento visite in un mese sono tante per un blog aggiornato in maniera irregolare come il mio. Sono molto felice di sapere che quello che scrivo non sono complete idiozie. Solo una cosa mi lascia scontento: la quasi totale assenza di commenti. Se non ho feedback, come faccio a sapere cosa va bene e cosa invece dovrei cambiare? Capisco che qualcuno possa esitare all’idea di lasciare un commento negativo o non del tutto positivo, ma come ho scritto nell‘articolo sulla critica, queste cose mi fanno anche più piacere dei complimenti… che tanto non ricevo, visto che non scrivete un cacchio. “^_^

In conclusione: il blog va bene e mi impegnerò a far sì che vada ancora meglio. Voi, però, aiutatemi a farlo.

 
4 commenti

Pubblicato da su 18/05/2011 in Comunicazioni di servizio

 

Tag: ,

4 risposte a “Rapporto sulle statistiche e ringraziamenti sentiti

  1. giullina

    18/05/2011 at 8:38 pm

    Il mio animo da lurker mi impedisce di commentare! Però ti leggo sempre volentieri (e direttamente da feed rss, quindi in effetti mi viene ancor meno naturale aggiungere commenti).
    Credo che un po’ di visite per il post sul pdf di Esoterroristi siano arrivate anche dagli Stati Uniti, grazie a google translate :)

     
    • bakakura

      18/05/2011 at 11:58 pm

      Ah, c’è ancora qualcuno che usa i Feed RSS? Interessante :D

       
  2. Panoramix

    19/05/2011 at 10:17 am

    Complimenti per il blog, veramente ben fatto.
    Un grande saluto da Fantasyitalia.it.

     
  3. Pingback: neyven

Rispondi

 
