RSS

Non potremo sconfiggere minacce soprannaturali, ma contro i DRM possiamo fare qualcosa

11 Mag

Vi ricordate dei DRM, quell’obbrobrio immorale, inutile e contrario allo spirito delle leggi del mercato e della trasmissione della cultura? Per una volta, ho una buona notizia da darvi.

"Ragazzi, mettetevi comodi che ci sono novità"

Janus Design, editrice italiana di giochi di ruolo indie (un paio di titoli: Lo Spirito del Secolo e Non cedere al sonno) ha annunciato la pubblicazione in PDF del noto gioco Esoterroristi. Per ora è disponibile il semplice file di stampa, ma presto sarà messa online anche una versione “arricchita” con indice e segnalibri; si prospetta anche una versione in formato ePub. Il PDF non è inquinato da alcun DRM e (com’è, o dovrebbe essere, ovvio) gli acquirenti potranno scaricarlo un numero infinito di volte, comprese le versione aggiornate, senza alcun costo aggiuntivo.

Cosa significa tutto questo? Tanto per cominciare, se cancellate il vostro file per sbaglio o dovete formattare il computer non rischiate di perdere il vostro acquisto. Se poi volete trasferirlo su un altra macchina, ad esempio il vostro portatile di fiducia, potete farlo senza nessun problema (con l’ePub sarà ancora meglio, sempre che abbiate un eReader). Ogni volta che uscirà un erratum, esso verrà integrato in un nuovo file che potrete scaricare gratuitamente, in modo che possiate avere un prodotto sempre migliore col passare del tempo.  Esattamente le qualità che dovrebbe avere un prodotto per cui vale la pena pagare.

Questo è ciò che meriterebbe certa robaccia "legale"... peccato che la si paghi troppo per farlo

A proposito di soldi: il prezzo del PDF è di 10 euro, con un simpatico sconto del 15% fino alla fine di maggio. Paragonato alla versione cartacea dello stesso manuale, costa il 60% in meno (-75% considerando lo sconto) : un’ottima scelta editoriale. Se si possiede una stampante e/o si ha modo di stampare a buon prezzo, si può anche trasformare il prodotto elettronico in un manuale “solido” molto conveniente. Facendo il confronto con altre realtà, il risultato è decisamente in favore di Janus: la Steve Jackson Games (un grosso editore americano) vende i PDF dei manuali di GURPS a un prezzo inferiore mediamente del  26% rispetto alle versioni stampate, con punte di oscenità quali GURPS Ultratech e GURPS Fantasy venduti in PDF al 17% in meno rispetto ai softcover (lol). La White Wolf (famosa per le linee Mondo di Tenebra e Nuovo Mondo di Tenebra) tiene un rapporto 1:0,5 fra prezzo del cartaceo e prezzo del PDF: buono, ma non ottimo. La Wizards of the Coast (avete presente Dungeons&Dragons e Magic: The Gathering? tutta roba loro) non vende più PDF da un paio d’anni perché, nonostante i DRM, si riusciva comunque a piratarli; il risultato sono migliaia di clienti in meno fra coloro che acquistavano i PDF, ma non i cartacei, e quelli che di fronte a tale e tanta idiozia hanno deciso che piuttosto di dare soldi a questa gente vanno bene le scansioni puntualmente messe online da diversi volenterosi.

Di fronte alla necessità di vendere un prodotto elettronico, le strade finora intraprese dagli editori sono state due: l’offerta al potenziale acquirente di qualcosa che valga il suo prezzo, oppure la vendita di robaccia costosa e farcita di DRM. La scelta di Janus Design fa ben sperare per il futuro dell’editoria italiana dei giochi di ruolo.

Belinda di approvazione:

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 11/05/2011 in Giochi di ruolo, Uncategorized

 

Tag: , , , , , , , , ,

Una risposta a “Non potremo sconfiggere minacce soprannaturali, ma contro i DRM possiamo fare qualcosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: